Strada statale RN2, tratto Mbuji Mayi-Kasongo-Bukavu (1 020 km)

Studio tecnico per l'organizzazione di una azione di Gestione e Manutenzione secondo il livello di servizio per la strada statale RN2, tratto Mbuji Mayi-Kasongo-Bukavu (1 020 km)

Paese

Rep. Dem. del Congo

Cliente

Ministère des Infrastructures, Travaux Publics et Reconstruction

Finanziatore

IDA

Periodo

11/2017 - 06/2018

Descrizione Progetto

Redazione degli studi tecnici e relativi capitolati di gara, e fornitura di assistenza per la stipulazione dei contratti di lavori per l'adeguamento viario e la manutenzione secondo il metodo della Gestione et Manutenzione per livello di servizio per una durata di circa 4 anni del tratto non rivestito Mbuji Mayi-Kasongo-Bukavu (1 020 km) della strada statale RN2. Le sistemazioni si faranno in due fasi: 1) riabilitazione di una parte del tracciato delle strada, ricostruzione delle strutture danneggiate e sostituzione degli impalcati dei ponti metallici; e 2) opere di manutenzione del tratto medesimo per la durata di 3 anni. La riabilitazione interessa anche 62 ponti minori, di lunghezza fra 5 e 150 m, e la ricostruzione de 26 ponti di lunghezza fra 5 e 26 m.

Obiettivo dei lavori iniziali di sistemazione e delle azioni successive di manutenzione sarà quello di garantire il livello del servizio richiesto per tutta la durata prevista nel contratto.

Il progetto "Pro-Routes" definisce il livello-base di servizio richiesto nel seguente modo:

-              deve rispondere al fabbisogno di accesso delle popolazioni ed assicurare la possibilità di transito a tutti i tipi di veicoli durante tutto l'anno;

-              deve assicurare ad un pick-up 4 x 2 di transitare in sicurezza alla velocità media minima di 50 km/h;

-   deve definire il trattamento dei punti critici e la sistemazione progressiva del fondo stradale in modo da assicurare costi minimi di costruzione, pochi bisogni in termini di manutenzione ed un livello di servizio limitato alla capacità di circolazione.

 

Geometria dalla strada :

  • Lunghezza totale approssimativa 1 020 km
  • Larghezza della carreggiata : 6,00  m

Quantità :

  • Movimenti di terra: 2 127 000 m3
  • Strato superficiale (lateriti): 996 000 m2

Strutture :

-     Tombini circolari/scatolari                                                                                 296

-     Ponti da sistemare                                                                                             62

-     Ponti da ricostruire                                                                                            26

 

Gestione e Manutenzione secondo il livello di servizio :

-     Riprofilamento leggero                                                                                 97 km

-     Riprofilamento con ricarica in materiali                                                        901 km

-     Bonifiche                                                                                            -154 000 m3

The development will consist in two distinct operations: 1) the rehabilitation of part of the total length of the road, the reconstruction of damaged structures and the substitution of decks of existing steel bridges, and 2) the maintenance for the duration of 3 years.

The rehabilitation also includes the construction of 62 existing bridges between 5 and 150 m long and the reconstruction of 26 existing bridges between 5 and 16 m long.

The objective of initial development and maintenance works to be carried out within the framework of these contracts is to ensure a level of service during the duration of the contract.

The "standard level of service" that has been defined for Pro-Routes Project roads is in principle the following:

  • Address the need for access of the population, the project aims at restoring the use of selected roads in any season for any vehicle;
  • Provide a pick-up 4 × 2 to move safely at a minimum average speed of 50 km / h.
  • Define the treatment of critical points and the gradual adjustment in compliance with: minimum construction costs, reduced maintenance requirements, and level of service limited to the accessibility.

Road project geometry:

  • Total road length: 1020 km
  • Carriageway width: 6,00 m

Road quantities:

  • Earthworks (fill/cut): 127.000 m3
  • Wearing course (type, thickness): laterite 996.000 m3

Structures:

  • Culverts (box/pipe): 296 m
  • Bridges to be rehabilitated: 62 between 5 and 150 m
  • Bridges to be rebuilt: 26 between 5 and 16 m

OPRC maintenance over 3 years:

- light reprofiling: 97 km
- reprofiling, with contribution of material: 901 km
- soil remplacement: -154.000 m3

Descrizione Servizi

Studio tecnico: schema del tracciato (valutazione iniziale dello stato dei vari tratti e dei ponti); studio geologico e geotecnico; studio idrologico ed idraulico, studio delle strutture, stima dei costi dei lavori di riabilitazione, studi economici, stima dei costi di manutenzione e dei lavori più urgenti, capitolati d'appalto