Autostrada Ouagadougou-Bobo Dioulasso (410 km) – Progetto Esecutivo e Elaborazione dei Documenti di Gara

Progetto Esecutivo e elaborazione dei Documenti di Gara per i lavori di ampliamento e costruzione dell'Autostrada tra Ouagadougou e Bobo-Dioulasso (410 km)

Paese

Burkina Faso

Cliente

Ministère des Infrastructures et du Désenclavement

Finanziatore

Budget de l’Etat, gestion 2014

Associazione

Associated Consulting Engineers Sarl, Burkina Faso (membro)

Periodo

08/2015 - 12/2016

Descrizione Progetto

A causa degli eventi politici accaduti in Burkina Faso nell’Ottobre 2014, il progetto è stato sospeso fino a Luglio 2015. I lavori riprenderanno ad Agosto 2015.

Il progetto dell’autostrada tra Ouagadougou e Abidjan nasce dalla necessità di rinforzare la dotazione infrastrutturale dei Paesi interessati per affrontare la sempre maggiore concorrenza tra i territori internazionali.

Lo studio di un’autostrada va oltre il semplice rispetto dei requisiti tecnologici e deve tenere presente l’importanza che l’infrastruttura assume nella trasformazione dei territori attraversati, nell’evoluzione economica e sociale delle aree interessate e nella trasformazione del paesaggio.

Da questo punto di vista, è doveroso affrontare le seguenti problematiche:

  • La necessità di verificare, modificare e migliorare in maniera continua le ipotesi di progetto al fine di far procedere lo studio verso la maggiore utilità sociale;
  • La necessità di accedere a diverse fonti di finanziamento a causa della scarsità delle risorse economiche;
  • La necessità di collaborazione tra i diversi soggetti responsabili della programmazione, della progettazione e della costruzione delle opere a livello politico locale, regionale e centrale ;
  • L’opportunità di agevolare la sinergia tra gli investimenti pubblici e quelli privati.

Un progetto così complesso deve scaturire necessariamente dal contributo di diverse componenti professionali unite dalla volontà e dalla capacità di partecipare allo studio in uno spirito di collaborazione. L’operazione non è, quindi, il frutto di un lavoro individuale, ma è il risultato di un lavoro collettivo nel quale ogni figura che partecipa alla realizzazione dell’opera, contribuisce in maniera originale in grado di integrarsi armonicamente con gli altri.

Questo è particolarmente vero per un’opera importante come l’autostrada Ouagadougou-Abidjan dove è naturale che ci siano dei conflitti d’interesse, sia a livello tecnico-economico sia disciplinare, ma dove l’armonizzazione delle diverse componenti che vi partecipano ha un ruolo cruciale per la qualità finale dell’opera stessa e per un inserimento ottimale nell’ambiente circostante. Questo è stato fatto sin dalla fase di realizzazione dello studio di fattibilità tecnico-economica e ambientale della tratta Ouagadougou- Bobo Dioulasso.

La scelta del tracciato è stata fatta in comune accordo, in particolare con l’approvazione di tutte le Amministrazioni e le municipalità interessate dal tracciato, dopo avere confrontato diverse soluzioni.

L’operazione successiva, il progetto esecutivo e la preparazione dei documenti di gara, riguardano il passaggio della progettazione dalla fase di studio preliminare alla fase di studio esecutivo, che il consulente eseguirà in modo da adattare, nella maniera più opportuna, il progetto e le sue articolazioni tipologiche al contesto fisico e funzionale.

Seguendo questa procedura si otterranno i requisiti di realizzazione di ciascuna componente che verranno confrontati con continuità con le esigenze e i vincoli tecnici per effettuare le scelte migliori, come soluzione di compromesso.

Descrizione Servizi

Revisione del Progetto Preliminare; Progetto Esecutivo; Analisi del tracciato del Progetto Preliminare; Studio Topografico e elaborazione dei profili; Studio geotecnico; Studio del dimensionamento della carreggiata; Studio idrologico e idraulico; Studio delle opere d’arte e di drenaggio; Studio della segnaletica e della sicurezza stradale; Computo metrico estimativo; Elaborazione dei Documenti di Gara.