Linea ferroviaria ad alta velocità Roma-Napoli

Linea ferroviaria ad alta velocità Roma-Napoli (V = 250 km/h). Progetto costruttivo delle gallerie artificiali e delle opere minori dei lotti 13 e 21

Paese

Italia

Cliente

Italfer-TAV SpA-Consorzio IRICAV UNO

Finanziatore

Ferrovie dello Stato

Periodo

02/1994 - 02/1997

Descrizione Progetto

Consorzio Iricav-Pegaso: 4 gallerie artificiali: GA1C dal km 14+069,57 al km 14+229,81 - ml 160; GA08 dal km 36+832,53 al km 37+272,69 - ml 440; GA09 dal km 45+636,53 al km 46+298,47 - ml 661; GA12 dal km 49+661,77 al km 49+868,28 - ml 206;
Consorzio Iricav-Vianini: Progettazione costruttiva del corpo ferroviario, delle opere idrauliche in c.a. in esso contenute e delle gallerie artificiali. Gallerie artificiali: GA5B dal km 107+965 al km 108+290 - ml 325; GA33 dal km 93+149,60 al km 93+340,00 - ml 190; GA67 dal km 107+563 al km 107+815 - ml 252; (Deviazione Linea Lenta Ceprano 3) GA5C dal km 0+464,84 al km 0+664,84 - ml 200; GA5D dal km 0+787,31 al km 1+257,71 - ml 470.
Le gallerie artificiali progettate per la nuova linea ferroviaria ad alta velocità Roma-Napoli sono di due tipologie: policentriche e tra paratie di pali di grosso diametro. Le prime realizzano una struttura a guscio molto rigida, le cui sollecitazioni sono state valutate con modelli di calcolo agli elementi finiti cogliendo l’interazione terreno-struttura attraverso la schematizzazione di vincoli elastici monodimensionali ed applicando al modello i diagrammi di spinta in quiete. Le seconde, tra paratie di pali, impiegate in terreni di minore consistenza consentono lo scavo del foro dopo la costruzione delle strutture principali che svolgono quindi anche la funzione di opere provvisionali. La flessibilità di queste strutture e la complessità delle fasi costruttive impone un modello di analisi strutturale che segue nel tempo il divenire dell’opera e la sua interazione con il terreno. Modelli elasto-plastici alle differenze finite studiano la fase iniziale dell’opera di sostegno e vengono quindi integrati con modelli elastici che simulano il comportamento sotto i carichi d’esercizio e sismici della struttura finale. Le verifiche strutturali controllano oltre lo stato tensionale anche quello fessurativo, come richiesto dagli standard ferroviari.

Descrizione Servizi

Progetto costruttivo delle gallerie artificiali e delle opere minori dei lotti 13 e 21.