Piano Direttore Stradale della Giordania

Studio del Piano Direttore Stradale della Giordania

Paese

Giordania

Cliente

Ministry of Public Works & Housing

Finanziatore

Banca Europea di Investimento

Associazione

C. Lotti & Associati S.p.A. (Italia), Engicon (Giordania)

Periodo

07/2009 - 11/2011

Descrizione Progetto

Obiettivi del Piano Direttore

Obiettivi generali:

a) Promuovere la crescita economica,

b) Ridurre la povertà e promuovere l’eguaglianza sociale,

c) Rafforzare la gestione del settore,

d) Promuovere la partecipazione del settore privato nei finanziamenti stradali.

Obiettivi specifici sono quelli di:

i)    Creare un database comprendente le caratteristiche fisiche ed i dati relativi alle condizioni della rete stradale inter-urbana principale e secondaria,

ii)   Effettuare un’analisi diagnostica delle condizioni delle strade esistenti, che conduca all’identificazione dei collegamenti stradali mancanti, dei blocchi stradali e della necessità di ulteriori miglioramenti dei trasporti,

iii)  Effettuare una revisione socio-economica per valutare la domanda di trasporto,

iv)  Realizzare un elenco cronologico di progetti stradali per priorità fino al 2030, per creare un Piano Trasporti stradale con durata ventennale,

v)   Realizzare misure di accompagnamento per consentire l’attuazione del Piano.

 

Lo studio prevede 3 componenti :

Componente A: Fase 1 – Revisione Diagnostica e Strategia di Sviluppo del Settore Stradale

-       Inventario delle strade e Misure di Controllo (stato della carreggiata, stato delle opere d’arte, geometria, etc.): 2730 km di strade principali, di cui 1000 km a doppia carreggiata, 1900 km di strade secondarie, 2800 km di strade terziarie;

-       Identificazione dei problemi legati alla sicurezza stradale e definizione delle linee guida da seguire;

-       Identificazione dei problemi legati alla riduzione degli impatti sull’ambiente e definizione delle linee guida per la realizzazione e la gestione dei progetti;

-       Indagini sul Traffico e sugli spostamenti;

-       Esame Socio-Economico;

-       Database GIS e Sito Web di accesso ai dati;

-       Modellizzazione e Previsioni di Traffico tramite l’utilizzo del programma VISUUM;

-       Revisione del Quadro Istituzionale, Giuridico e Regolamentare e Finanziario per il Settore Stradale;

-       Strategie di Sviluppo del Settore Trasporti e Strade.

 

Componente B – Fase 2 –  Derivazione del Piano Direttore Stradale

-       Piano Direttore a Fasi su base temporale;

-       Identificazione dei progetti tramite analisi multi criterio e loro valutazione;

-       Realizzazione di un sistema di gestione delle strade e delle opere (sistema di gestione pavimentazione e ponti);

-       Valutazione ambientale strategica;

-       Consultazione delle Parti Interessate e Sensibilizzazione del Pubblico;

-       Proposte per la Riforma Istituzionale, Giuridica e Regolamentare nel Settore Stradale;

-       Approvazione del Piano Direttore Stradale.

 

Componente C: Formazione

-       Formazione dei quadri dell’amministrazione per la gestione ed il monitoraggio;

Verifica e adeguamento delle ipotesi del Piano Direttore : evoluzione del traffico, evoluzione del degrado delle strade, verifica delle strategie di manutenzione.

Descrizione Servizi

Studio del Piano Direttore Stradale