Strada Batshamba-Tshikapa

Progetto di fattibilità e definitivo per la riabilitazione della sezione della strada nazionale 1 (RN) nella Repubblica Democratica del Congo, tra Batshamba e Tshikapa (circa 233.4 km)

Paese

Rep. Dem. del Congo

Cliente

Delegazione della Commissione Europea nella Repubblica Democratica del Congo

Finanziatore

FED

Periodo

09/2009 - 03/2011

Descrizione Progetto

L’origine dello studio è al Km 622+150 della RN1 a partire da Kinshasa alla fine del tratto rivestito della Kikwit –Batshamba di 93 km di lunghezza. Il primo tratto termina sulla sponda sinistra del fiume Loange, delimitando le province di Bandundu e Kasaï Occidentale.

La prima parte della strada presenta un tipo di terreno pianeggiante, una savana erbosa, e la strada è caratterizzata da profonde buche. I terreni della piattaforma sono costituiti da sabbie fini, da zone limo-sabbiose o argillose.

I villaggi attraversati sono Masamango, Gongo Malanda, Busi Bongo, Mungayi, Kinzamba, Mukedi, Kilembe, Mukulumbunzi, Kipita.

Le opere d’arte da ricostruire sono : Ponte Lubue al Km 26 circa, L= 30 m ; Ponte Kinyo al Km 70 circa, L= 10 m ; Ponte Apakasa al Km 75 circa, L= 10 m ; Ponte Luange al Km 127 circa, in costruzione ; Ponte Lovua al Km 202 circa, L= 80 m ; Ponte Tshikapa al Km 250 circa, L= 50 m ; Ponte Kasaï al Km 250 circa, L= 150 m.

A Tshikapa esistono due ponti : il ponte sul fiume Tshikapa, di circa 50 m di lunghezza (che attualmente viene attraversato con traghetti) ed il ponte sul fiume Kasaï di circa 150 m di lunghezza, attualmente attraversato da un ponte Bailey a quattro luci.

Descrizione Servizi

Fase 1 – Studio di fattibilità tecnico-economica

Fase 2 – Progetto definitivo

Il progetto definitivo riguarda l’opzione di sistemazione scelta e prevede le seguenti attività : rilievi topografici e preparazione dei piani topografici ; aggiornamento dello studio idraulico e geotecnico ; preparazione dei disegni delle opere d’arte ; preparazione documenti tecnici ; valutazione delle quantità dei lavori e computi metrici ; aggiornamento dei risultati dell’analisi economica e finanziaria. Preparazione dei documenti di gara per i lavori e per la direzione lavori di costruzione; definizione e quantificazione degli indicatori del progetto. Valutazione e verifica. Durata e visibilità.