Strada Trapani-Mazara del Vallo

Redazione dell’adeguamento e completamento, comprensivo delle indagini necessarie, della progettazione preliminare, e dello studio di impatto ambientale della variante alla SS. 115 “Sud Occidentale Sicula” nel tratto Trapani-Mazara del Vallo, compreso tra lo svincolo “Birgi” sulla A29/dir e il collegamento alla SS. 115 al Km 48+000 in corrispondenza dell’abitato di Mazara del Vallo.

Paese

Italia

Cliente

ANAS – Direzione Generale

Finanziatore

ANAS – Direzione Generale

Periodo

09/2003 - 03/2004

Descrizione Progetto

Il collegamento si innesta a sud di Trapani sulla A29 dir. con lo svincolo dell’aeroporto di Birgi. Per una lunghezza di circa 9200 m la livelletta si sviluppa con piccoli scostamenti dal piano campagna eccettuati gli attraversamenti in viadotto del torrente Misilliscemi (L=300m), del fiume Chinisia (L=1000m) e di due depressioni morfologiche (L=200 m – L=500m). Al km 9+252 con lo svincolo di Granatello si innesta sulla strada per l’aeroporto di Birgi, fino quasi allo svincolo di Marsala Sud. Tale tratta ha lunghezza di circa 10 km e comprende anche lo svincolo per Marsala Nord. Sono inoltre previsti l’adeguamento di una galleria esistente (L=1570m) ed una nuova galleria (L=1750m) in variante altimetrica rispetto alla strada esistente per sottopassare la zona del complesso ospedaliero di Marsala.

Il tronco successivo ha uno sviluppo di 7780 m e comprende tre viadotti (L=200m, L=100m, L=100m), lo svincolo di Terrenove e lo svincolo di Petrosino. Anche in tale tratto la livelletta si discosta poco dal piano campagna.

L’ultimo tratto ha uno sviluppo di 7850m, si innesta nei pressi di Mazara del Vallo alla SS.115 Sud Occidentale Sicula e non presenta opere d’arte di rilievo.

Tale collegamento non esaurisce le opere necessarie per la sistemazione della viabilità nell’area fra Trapani e Mazara, sono infatti previsti futuri interventi quali il collegamento fra lo svincolo di Birgi e quello per Trapani ed il collegamento tra lo svincolo di Marsala Nord e l’autostrada A29.

La presenza in alcune tratte di cave di estrazione dei materiali calcarenitici particolarmente profonde ed estese ha richiesto indagini specifiche eseguite con il geo-radar. La particolare ubicazione del tracciato ha richiesto un approfondito studio di impatto ambientale.

Descrizione Servizi

Redazione dell’adeguamento e completamento, comprensivo delle indagini necessarie, della progettazione preliminare, e dello studio di impatto ambientale. Indagini geognostiche, studio geologico e geotecnico.